Close

6 febbraio 2010

Un nuovo modo di fare (social) professional network!

Eccoci qua!

Benvenuti nella nuova area web de Il Commerciale – The Salesman!

Da maggio 2009 ad oggi siamo cresciuti, abbiamo discusso, ci siamo incontrati ( in pochi …) ed abbiamo fatto maturare un desiderio comune quello di avere uno spazio in cui mantenere ed incrementare, senza perderli, i pensieri ed i temi che vedevamo nascere su LinkedIn , il nostro primo punto di contatto. Da qui l’idea di creare un sito, un blog, un forum di discussione che potesse diventare una sorta di thesaurus delle nostre esperienze , in grado di fornirci spunti ed idee per poter trovare gli ingredienti che ogni giorno ci servono ad alimentare la nostra voglia di vendere e di creare nuove idee di business.

Di idee, parole, immagini ed esperienze in questo sito ne troverete molte, non tutte nostre ovviamente, alcune filtrate da situazioni teatrali, da testi pubblicati, da dialoghi sulla rete, dalle esperienze di formazione, dalle discussioni dei colleghi su LinkedIn, ne abbiamo citati solo alcuni , altri avendo perso i riferimenti dalla rete  li preghiamo di rifarsi vivi, etc… quello che trovate oggi è solo ” il kick off ” di un nuovo modo di fare network, professional network.

All’avvio di questa esperienza hanno contribuito i colleghi dello Staff Operativo del Gruppo dei quali trovate un breve profilo in “Chi Siamo”. Ci sono poi i colleghi “Commerciali” per ora solo tre ( ma ce ne sono altri che stanno arrivando ) che ci hanno consentito di avere una varietà di materiale e spunti da trattare ritengo veramente interessante.

L’area dei Commerciali deve crescere sensibilmente con nuovi volti, esperienze professionali , contributi di metodologia e pillole di saggezza commerciale. Siamo qui per questo.

Invitiamo ognuno di Voi che si riconosce nello spirito del nostro Gruppo ( Mission ) ad inviare commenti, documenti, filmati etc.. da poter condividere , e perchè no ? anche ad aprire una propria rubrica a suo nome sul nostro spazio web! per questo contattateci a info_at_ilcommercialethesalesman.com .

Si lo so, il nome è lunghissimo, come già notato e stigmatizzato da qualcuno, ma nella sua complessità rappresenta anche la difficoltà del nostro quotidiano, per farci ricordare dal Cliente ci si deve posizionare in maniera diversa , speciale, unica, ed un nome in due lingue non ditemi che non è particolare!

Doppia lingua per ricordare anche che, se prima non lo avevamo fatto su LinkedIn più di tanto, ora abbiamo predisposto una rubrica dedicata esclusivamente ai colleghi che lavorano all’estero, ovunque nel mondo. La rete ci consente di avere feedback 365x24x7 e vogliamo provare a stimolare una ricchezza fino ad ora poco conosciuta la nostra capacità di fare business fuori dal nostro paese.

Il cuore del sito sono le rubriche che saranno alimentate e dirette, direttamente, da coloro che le attivano, con la cadenza di aggiornamento che ognuno dichiarerà essere quella per lui più consona, visto che siamo sempre in attìvità! Questo oltre ad essere un modo di comunicare direttamente il proprio pensiero vuole essere anche un mezzo per poter fare vetrina di noi su argomenti, tematiche e capacità che molti di noi hanno e tengono nascoste ma che, se condivise, possono essere fattore di crescita professionale personale e di contatto con il mondo del lavoro. Al momento mancano alcune sezioni importanti quali: Job, Documenti, Formazione e Tecniche di Vendita.

Quattro nuove rubriche che presenteranno:

i nostri profili professionali e le nostre capacità di saper fare, dal nostro punto di vista, e non da quello degli Head Hunter ;

condividere e acquisire template di documenti per elaborare offerte e documentazioni di presentazione;

segnalare quali sono stat,i e quali sono, i migliori corsi di formazione professionale per incrementare la nostra conoscenza  e competenza;

già avviato su LinkedIn e poi interrotto, una raccolta di lezioni di vendita fatte da noi , utili per chi è alle prime armi ed a chi… fa un ripasso.

Infine un ringraziamento a chi ha consentito che tutte le mie, le nostre, idee divenissero realtà sul web: Federico Pizzutto , un giovane, grande, web designer che fin dal primo colloquio ha creduto nella nostra scommessa e si è reso disponibile a realizzare quello che è ora davanti ai vostri occhi! Bravo Federico!

…un rinnovato Grazie anche ai colleghi dello Staff Operativo!

Ci aspettiamo critiche , commenti, idee e collaborazione per migliorare e crescere di più, perchè il nostro obbiettivo e sempre quello di essere i numeri 1 !!!

Buona lettura a Tutti.

Marco Rasi

One Comment on “Un nuovo modo di fare (social) professional network!

Guido Alessandro Gozzi
7 febbraio 2010 a 14:24

Marco, complimenti davvero!

Walk on…!

Rispondi