Close

12 febbraio 2010

Usate raccontare barzellette o aneddoti simpatici ai vostri clienti? Used to tell jokes or funny anecdotes to your customers?

dalle Discussioni de il Commerciale – The Salesman su LinkedIn. Discussione avviata da Salvatore Nascarella – Torino .

Se sì, influisce davvero sul vostro rapporto con il cliente? Avete la percezione di vendere di più o meglio ?

…leggi le 11 risposte su LinkedIn o aggiungi un Tuo commento qui .

One Comment on “Usate raccontare barzellette o aneddoti simpatici ai vostri clienti? Used to tell jokes or funny anecdotes to your customers?

Klara Zejdlova
13 marzo 2010 a 18:46

Ho trovato questa domanda molto interessante. Anche per un motivo – da una parte sono anche io un venditore ma sopratutto sono inteprete. E penso di poter dare un suggerimento molto importante. Non so se raccontate oppure no le barzelette ai vostri clienti italiani ma vi suggerisco di non farlo MAI e poi MAI ai clienti stranieri. Motivo è semplice – ogni nazione ha un senso di umorismo assolutamente diverso. Quello che voi credete sia una barzeletta perfetta per qualcun altro non solo che possa essere una storiella assolutamente non divertente ma addirittura potrebbe offenderlo. E se avete un interprete questo si ritrova in una situazione molto difficile – tradurre oppure non tradurre? Chiamiamo Shakespeare? Purtroppo mi sono già trovata in questa situazione e non vorrei ripeterla. Non era barzeletta da ripetere… Allora ho dovuto inventarmi velocemente qualcosa divertente da tradurre e non era semplice, non ne ero preparata. E posso dire che il mio cliente era fortunato – conoscendo gli usi di tutti e due paesi ho potuto evitare uno sproposito che potrebbe influenzare (e non di poco) sull’esito della trattativa. Ma non sempre avrete la fortuna di avere interprete che oltre a tradurre quello che sente pensa anche alle conseguenze. Allora meglio evitare le barzelette. Almeno con gli stranieri…

Rispondi