Close

12 maggio 2010

Immagina e …V(enderai)incerai.

immagina

immagina

La differenza fra chi vince e chi perde nella vendita  è dovuta anche ad un elemento intangibile, non quantificabile, imprevedibile, innato: l’immaginazione commerciale.

Questa è una tipologia di immaginazione diversa rispetto alla normale immaginazione. Richiede infatti la conoscenza di informazioni a loro volta variabili, per ambiente, risorse, costumi, idiomi, status sociale, etc.. quali sono  i clienti, il loro modo di agire, le loro necessità e di conoscere ed avere disponibili gli strumenti per poter attrarre la loro attenzione.

  • L’immaginazione commerciale cambia il modo di vedere le cose.
  • Non vendi un prodotto ma risolvi un problema.
  • Non vendi ad un cliente ma soddisfi il bisogno innato di una persona.

Se ogni volta che affronti una trattativa ti astrai dal tuo forecast e ti cali nelle sensazioni di chi hai davanti ti accorgerai che quello che devi proporre sarà unico e particolare per ognuno dei tuoi clienti, e ad ognuno darai soddisfazione in modo che a lui apparirai unico e diverso.

Immagina di essere quello che hai sempre voluto essere, e fare quello che hai sempre voluto fare, fallo ogni giorno fino a che ne avrai la forza e trasmettilo a chi ti sta davanti, avrai vinto due volte ancora prima di presentare la tua proposta.

Immaginalo e realizzalo, puoi.

Rispondi