Close

4 agosto 2010

Roberto Provana – ” La vendita perfetta “

Questo libro contiene le indicazioni per realizzare la migliore vendita possibile, per gestire in modo assertivo la competizione con il cliente e la conflittualità naturale con gli altri venditori e con i capi.

Tre sono gli aspetti distintivi di questo lavoro:

1. La re-invenzione della professione del venditore con la riscoperta dei suoi valori fondativi: lealtà, dignità, rispetto del cliente, osservazione delle regole.

2. L’orientamento al business come forma mentis: i primi clienti di un’azienda sono quelli interni ad essa.

3. Flessibilità: pensare ed agire ad assetto variabile, con la massima flessibilità operativa. Il venditore deve investigare i processi di acquisto del suo cliente per ispirare le funzioni del marketing.

Alla teoria si affiancano un test, che misura il livello di assertività del lettore, e varie esercitazioni che stimolano l’applicazione pratica delle indicazioni presentate nel manuale. Lo scopo di questo libro è di riformulare l’attività di vendita indicando un equilibrio tra gli aspetti emotivi-relazionali e la tecnica del rapporto commerciale.

I momenti di crisi nascondono in realtà grandi opportunità. Non per tutti, però. Solo per chi si dimostra capace di fare innovazione, di inventarsi qualcosa. Perché chi sta fermo va inesorabilmente incontro a difficoltà sempre più grandi.

Rispondi