Close

11 novembre 2010

Script di vendita

Ho sempre pensato quale fosse la differenza fra un venditore top e uno “normale”.

A parte le doti innate,  ci devevano essere delle startegie e metodologie che facevano la differenza.  C’era sicuramente una ” ricetta”, cioè una serie di azioni coordinate e conseguenti che insieme concorrevano ad ottenere il risultato  (l’ obiettivo)

Nei vari corsi sulle tecniche di vendita o motivazionali, si fa il pieno di nozioni generalistiche e buoni propositi dettati dall’ entusiasmo e dall’energia del momento, ma poi…  Poi ci si ritrova da soli a dover fare i conti con la realtà che è ben diversa.

Proprio per questo penso che l’insegnamento migliore possa venire solo affiancando e osservando un venditore top, magari nel tuo stesso settore. Saremmo seguiti e diretti in casi reali ed otteremmo subito dei buoni risultati senza dispendio di “energie”.  Però sappiamo che questo non è sempre possibile e  per varie ragioni.

Allora se ciò non è possibile, come si può fare ad avere a disposizione dei messagi di vendita efficaci e persuasivi  pronti all’uso nelle nostre visite commerciali?

Sicuramente ci può venire in aiuto il creare per se e la propria struttura commerciale un bel libro di script.

Questo è un libro che non si trova in nessuna libreria o disponibile ai corsi sulla vendita. Non è possibile copiarlo, anche in parte, perchè strettamente personale, riservato e unico.

E’ un libro di vendita personalizzato che soltato voi e i vostri collaboratori potete costruire.

Nel mio prossimo articolo mi piacerebbe condividere con voi le linee guida che possono portare a creare un libro di script anche nella vostra struttura.

Alla proxima

One Comment on “Script di vendita

PIER PAOLO
22 gennaio 2011 a 11:48

chiedo ulteriori info sul libro relativo agli script di vendita.

GRAZIE

Rispondi