Close

7 febbraio 2011

Esportare, ma prima bisogna conoscere il mercato ed i clienti!

Dalle Discussioni su Linkedin, discussione di David Grosso,  Charlotte North Carolina Area , USA.

” Cari amici del Commerciale,  Gennaio può essere un ottimo mese se vendete televisori negli USA mentre un mese di poco lavoro se avete a che fare con la Cina.
E cosa centra tutto questo con il titolo?
Bene se vendete Televisori negli USA questo e il momento migliore, il Superbowl si giocherà’ il 6 di Febbraio ed e’ anche il momento in cui la maggior parte delle famiglie americane decide di cambiare il televisore, appunto per vedere meglio quello che è’ un evento visto da 106 milioni di spettatori. Non vi dico quanto costano 30 secondi di pubblicità ma penso che lo possiate immaginare.
Invece nei Paese di matrice Cinese, a ridosso del capodanno si fa poco o nulla. Tutti aspettano la fine delle celebrazioni per poi iniziare il nuovo anno anche sotto il punto di vista del business. In poche parole se non andate per una vacanza in Cina, Taiwan o ASEAN contries, di affari ne farete pochi.
Questi due esempi servono solo per dirvi che quando si esporta bisogna conoscere molto bene il paese dove si vuole andare a vendere, altrimenti si rischia di perdere tempo, soldi ed entusiasmo. “

Rispondi