Close

28 gennaio 2012

E’ bene diffondere i risultati di vendita degli agenti colleghi ? Pro e contro.

Dalle Discussioni su LinkedIn. Discussione di Rocco Teodori, Ancona Area, Italy.

” Salve, sono abbastanza nuovo su Linkedin, quindi perdonatemi se non fosse il luogo opportuno per porre un quesito del genere. Comunque, io vado…

Sono titolare, nonchè direttore commerciale e vendite di una piccola azienda di distribuzione all’ingrosso di prodotti alimentari con una rete vendita di 5 agenti.

Da luglio 2011, a seguito di alcune “letture” ho deciso di attuare una prassi dapprima non esistente nella mia azienda: tutti gli agenti sono stati mensilmente informati e documentati dei risultati di vendita anche degli altri agenti colleghi, in un ottica di trasparenza ed al fine di rendere consapevoli tutti del ruolo e del “peso” di ognuno nel risultato aziendale globale, sperando in un aumento del coinvolgimento, e responsabilizzazione nonchè motivazione degli stessi.

Beh, ad oggi, dopo sei mesi, i risultati sembrano volermi dissuadere dal protrarre tale prassi poichè dalla data di attivazione, luglio 2011 appunto, l’incremento delle vendite , che comunque “fortunatamente” c’è stato, si è più che DIMEZZATO: se al 30/6 viaggiavamo a quasi +7% al 31/12/11 abbiamo chiuso a + 3% !!!!!!!

E’ possibile, secondo voi, che abbia sortito l’effetto opposto a quello desiderato ???
O si tratta come comprensibile di un inevitabile effetto della degenerazione della situazione economico-commerciale che “dicono” … stiamo attraversando ???…

Grazie per i vostri eventuali e graditi contributi. ”
Rocco

Rispondi