Close

7 maggio 2012

Giancarlo Ravazzi : ” L’affiliazione commerciale. organizzazione di un sistema italiano di franchising distributivo “

[amazon_link id=”8820427486″ target=”_blank” ]L’affiliazione commerciale. Organizzazione di un sistema italiano di franchising distributivo[/amazon_link][amazon_enhanced asin=”8820427486″ /]

 

Il franchising distributivo si sta diffondendo anche in Italia. Spesso con formule originali e efficaci. Talvolta come pura imitazione di schemi e mode di altri paesi. E qualche volta anche con una certa improvvisazione.

L’affiliazione commerciale è in grado di risolvere alcuni rilevanti problemi distributivo-commerciali attraverso l’integrazione verticale contrattuale di aziende autonome, funzionalmente complementari, strutturate a sistema organico. E’ quindi assai più di una concessione in esclusiva, in quanto concerne la gestione di una intera attività economica: che attraverso la divisione del lavoro e l’integrazione funzionale può essere espletata meglio di quanto ciascuna delle due parti sarebbe in grado di fare da sola.

I rapporti tra affiliante e affiliato, naturalmente, sono complessi e delicati, e devono essere gestiti con professionalità e strutture adeguate.

Ricco di documentazione e di riferimenti esclusivamente italiani, questo libro costituisce un agile “manuale” pratico per comprendere le opportunità e i limiti dell’affiliazione commerciale, e per valutarne le problematiche operative. Partendo dall’analisi di quali problemi distributivo-commerciali essa può risolvere . Esaminando come funziona un sistema di affiliazione commerciale e quali ne sono gli aspetti contrattuali. Analizzando come si sfruttano i punti di vendita affiliati e come vi si può fare un merchandising efficace. E infine considerando il progetto di immagine istituzionale del sistema di inflazione commerciale.

Rispondi