Close

29 novembre 2016

Processo di Vendita: zero controlli zero risultati.

cabina di pilotaggio

Salireste su un aereo sapendo che, per risparmiare, la compagnia non effettua i controlli prima della partenza?

La vostra azienda senza un processo di vendita è come un’aereo senza controlli, può succedere di tutto dipende… solo dal caso.

I venditori di successo di tutto il mondo sanno che se vogliono avere tutte le possibilità sotto controllo per portare a casa un contratto devono poter contare sempre su un valido alleato in ogni nuova trattativa : il processo di vendita.

Un alleato che è al loro fianco per guidarli nel check quotidiano delle opportunità e ricordare e monitorare tutti i passi da compiere lungo il cammino del percorso del cliente.

Ogni azienda di qualsiasi dimensione può contare su un processo di vendita affidabile.

Per il semplice motivo che ogni processo di vendita può essere costruito e configurato sulla ” fisiologia ” della azienda stessa.

Si parte dal mettere intorno ad un tavolo i venditori e far rappresentare loro tutti i passi principali della loro attività quotidiana. Questo confronto sarà la base di una collaborazione da svolgere in maniera dinamica e reiterativa, fino a raggiungere la massima corrispondenza di ogni fase .

Una volta definito il processo di vendita si possono integrare le metodologie di vendita che danno un ulteriore supporto all’azione commerciale rendendola ancora più pervasiva sia nell’azienda che nel team di vendita.

Molti commettono l’errore di applicare una metodologia senza avere definito un proprio processo di vendita. Questo può far snaturare l’identità della azione commerciale aziendale asservendola a schemi che non le sono propri con il risultato di creare attrito, incertezza e sfiducia.

In realtà la vera forza è l’unione tra processo e metodologia di vendita.

Per applicare efficacemente il vostro processo di vendita dovrete investire un po’ del vostro tempo e non troppe risorse economiche. Avrete bisogno di configurarlo sulla vostra azienda, alimentarlo con tutte le informazioni necessarie, creare una check list in grado di aiutare voi ed i vostri venditori ad effettuare i controlli su ogni opportunità e …accendere i motori. Sembra facile?

Lo è, e lo è ancora di più se avrete strumenti a disposizione che riescono a tracciare tutti i passi fondamentali, aiutarvi a integrare  i dati del vostro CRM, darvi la possibilità di seguire gli avanzamenti e gli stop delle iniziative per poter dare supporto ai vostri venditori come un vero coach. Rimarrete stupiti nel vedere come saranno i vostri venditori ad essere i primi sostenitori nell’uso e sviluppo di una nuova leva commerciale come il processo di vendita.

Noi con Il Commerciale – The Salesman abbiamo selezionato e scelto quel qualcosa che mancava al processo di vendita per renderlo veramente efficace, Membrain.

Con Membrain chiunque può configurare la propria azienda e avere tutte le fasi del proprio processo di vendita e del proprio CRM sotto controllo riducendo i costi delle opportunità perse e aumentando i ricavi di tutto il team di vendita. Se volete conoscere come poter rendere efficace anche per la vostra azienda il processo di vendita vi invitiamo a conoscere più da vicino Membrain e… anche noi.

3 Comments on “Processo di Vendita: zero controlli zero risultati.

[…] che le nuove metodologie con il supporto della tecnologia . Importante è sempre seguire il processo di vendita aziendale ed applicare le sales best practices che più si adattano al proprio contesto . […]

[…] indirizzato ad evidenziare le caratteristiche che ognuno dei vostri venditori può ricoprire nel processo di vendita, ed approfondendo i modi e gli ambiti in cui è opportuno che le qualità di ognuno siano impegnate […]

[…] Ognuno di questi fattori può mettere in crisi la corretta impostazione dei KPI rendendoli meno efficaci, difficili da gestire e quindi improduttivi per il corretto andamento del processo di vendita. […]

Rispondi