Close

31 dicembre 2016

10 qualità per Vendere alla Grande nel 2017!

2017

Questo è l’ultimo articolo di questo anno.  Per il 2017 vogliamo proporvi di valorizzare 10 qualità personali e professionali che se opportunamente sviluppate vi aiuteranno ad essere Grandi Negoziatori ed avere tutto il successo che meritate !

Indipendentemente dalla vostra formazione, esperienza e capacità di entrare in relazione con le persone queste sono delle qualità che ogni grande negoziatore possiede e che anche voi dovete possedere per avere successo:

  1. Siate pragmatici : vi troverete a gestire trattative piccole o grandi, più o meno ricche, ma in tutte abbiate la capacità di vedere per tempo cosa c’è nella realtà delle cose. Abilitate la visione dello scenario per capire per tempo gli eventi e come affrontarli.
  2. Siate acuti: nel condividere argomenti, idee, iniziative, proposte, progetti ed ogni attività che richiede il vostro impegno e quello della vostra azienda.  Sappiate intendere con facilità, ingegno e prontezza come applicare al meglio e con profitto le vostre azioni.
  3. Siate autentici: nella negoziazione come nelle relazioni professionali, portate sempre la vostra visione e convinzione in quello che state facendo. La controparte percepisce ogni vostra simulazione, artefatto e forzatura nelle vostre azioni e le utilizzerà contro di voi.
  4. Siate calmi: lo stress fa parte della nostra attività ma dovrete trattenerne solo la giusta quantità per mantenere il vostro operato sempre attivo e vigile. Avere la capacità di astrarsi dalle urgenze e riflettere qualche secondo con calma vi farà emergere dalle situazioni difficili e precedere verso il successo.
  5. Siate razionali: controllate sempre le vostre emozioni. Come venditori sarete sottoposti ogni giorno a influssi positivi e negativi. Soprattutto quando sarete certi di aver vinto non abbassate mai la guardia fino che non avrete concluso il contratto, se non lo fate esporrete tutto il vostro lavoro a rischi molto elevati .
  6. Imparate a perdere: vincerete molte trattative ma altrettante ne perderete. Da queste ultime non fate sedimentare rabbia e rivendicazione ma fate tesoro di ogni elemento utile a farvi cambiare e potenziare la vostra abilità per il futuro.
  7. Siate costanti : non desistete mai, nel corso dell’anno dovrete dare priorità a iniziative che vi potranno dare modo di raggiungere i risultati del periodo, ma soprattutto nelle trattative che sapete essere importanti, ma lunghe e faticose, siate sempre pronti e motivati a riprendere la corsa.
  8. Siate analitici : analizzate e definite i problemi, sono molte le variabili da tenere sotto controllo in una trattativa. Non abbiate fretta e prendetevi il tempo necessario per fare una lista della spesa di tutto quanto, nel vostro specifico business, deve essere controllato e governato per procedere in sicurezza. Maggiore sarà la vostra sicurezza nel procedere secondo i vostri parametri minore sarà la possibilità di incontrare problemi di nuove concessioni o revisione degli accordi raggiunti.
  9. Siate preparati : raccogliete tutte le informazioni necessarie a governare lo scenario in cui dovrete operare. Dovrete avere informazioni da fornire e non fornire all’altra parte così come capire quali informazioni non vi sono state date e perché.  Dovrete dedicare il tempo necessario a comprendere se sia opportuno condividere le informazioni e quali con la controparte e quali sono le figure chiave coinvolte o da coinvolgere nella trattativa.
  10. Siate risolutori : se tutto quanto da voi valutato e presentato alla vostra prospettiva avrà ottenuto un riscontro positivo sarete pronti per completare il vostro lavoro con una proposta personalizzata. Quello che si attendono da voi sarà sempre il meglio di quello che potete fornire. Fornite soluzioni chiare e condivise che abbiano più possibilità di scelta economica per il vostro cliente.

Auguriamo a Voi Tutti ed alle Vostre Famiglie i Migliori Auguri per un 2017 Ricco di Successi!

One Comment on “10 qualità per Vendere alla Grande nel 2017!

Elide
12 gennaio 2017 a 05:20

CONFESSIONE ( o incontinenza verbale) DI UN AGENTE:

Il ” lavoro” del Commerciale – come tutti o più degli altri lavori?- ha la sua peculiarità ed il suo punto debole nel fatto che il servizio di vendita è di fatto una consulenza al Cliente, ma che per essere efficace deve essere in sintonia con il Venditore stesso.

Potrà sembrare esagerato. Il Commerciale tuttavia si pone tra l’Azienda che produce il prodotto e il Cliente che lo acquisisce. Garantisce la robustezza, l’ innovazione tecnologica e la qualità del servizio post-vendita del prodotto del quale gli viene affidata la promozione dalla Mandante, ed il Cliente a sua volta compie l’acquisto soprattutto perché si fida del Commerciale.
E’ necessario anche che l’Agente conosca bene il prodotto che promuove: il prodotto deve essere presentato con rispetto verso le energie impiegate dalla Mandante per produrlo; in modo efficace per la vendita; infine in maniera tale che il Cliente valuti bene e si innamori delle sue caratteristiche. La vendita è pertanto una forte responsabilità verso la Mandante ed il cliente: una responsabilità che dura 24 ore su 24 durante e soprattutto dopo la vendita, durante le quali l’acquisto risulterà un vantaggio economico oppure un costoso disagio per l’operatività dell’Acquirente.
In ultimo, l’Agente è l’immagine della Mandante, per cui saprà vestirsi ed esprimersi decorosamente, essere cordiale e preparato a rispondere adeguatamente a quesiti tecnici o a richieste di informazioni inerenti il servizio offerto.

Rispondi