Close

16 gennaio 2017

Come deve essere un processo di vendita vincente.

squadra

Il 2017 sarà l’anno in cui l’impiego delle tecniche di social selling nel processo di vendita si consoliderà sempre di più ed inizierà a generare nuove pratiche e richieste di soluzioni ed integrazioni da parte delle aziende e della forza vendita.

Le migliori organizzazioni nel mondo hanno infatti confermato, secondo quando riporta il report 2016 del CSO Insight di Miller Heiman group, che nella adozione delle migliori pratiche per garantire il risultato di vendita è oramai necessario tenere in considerazione nella pianificazione del processo di vendita delle seguenti azioni:

  • impegno strategico nel social selling, adottando una strategia coerente che sia in grado di essere in costante allineamento con il percorso del cliente nella sua presenza nei social media;
  • allineamento del marketing e delle vendite, configurando una customer experience coerente in tutte le fasi di ricerca, valutazione ed acquisto;
  • allineamento con il percorso del cliente, rivolgendo molta attenzione ad allineare l’intero processo del cliente;
  • messaggistica e contenuti dinamici,  sviluppando contenuti su piattaforme e strumenti diversificati in grado di allinearsi alle esigenze del cliente.

L’allineamento con il percorso del cliente risulta essere quindi un aspetto sempre più strategico. Per poter favorire una maggiore possibilità di successo riteniamo che ci siano ulteriori parametri da tenere in considerazione nella corretta impostazione e gestione di un processo di vendita.  Deve poter essere:

  • Dinamico – in grado di adattarsi alle continue variazioni di esigenze di ogni cliente e di ogni vendita;
  • Ottimizzato – in grado di rendere migliore nel tempo il suo utilizzo sulla base dei dati acquisiti;
  • Aperto – in grado di fornire una visione chiara per i manager e poter consentire loro di fornire supporto personalizzato ad ogni venditore.

Il processo di vendita, per governare tutte le variabili del mercato odierno, deve essere in grado di svilupparsi al centro del flusso di lavoro quotidiano del venditore. Deve essere il radar di cui questi dispone per poter captare ogni variazione del mercato ed ogni nuova variazione e/o iniziativa proveniente dal proprio parco clienti e/o prospect.

Il venditore deve anche poter contare su strumenti semplici, efficaci e tecnologicamente avanzati in grado di supportare le azioni quotidiane e mantenere sempre aggiornata la base dati informativa relativa al suo mercato target.

Mai come oggi il tempo nel recepire le informazioni è diventato una variabile altamente critica nella vendita. L’adozione di una chiara strategia di vendita deve altresì consentire ai manager di poter sostenere e partecipare al successo del team, e di ogni venditore sul campo, nella adozione e/o miglioramento dei comportamenti vincenti.

Per gestire tutto questo esistono soluzioni che stanno diventando il riferimento delle migliori forze vendita nel mondo. Noi abbiamo scelto Membrain  perché, oltre a fornire una base dati efficace e la possibilità di integrarsi con i migliori CRM presenti sul mercato, ci aiuta a capire dove sono presenti le lacune della nostra organizzazione di vendita fornendo un significativo vantaggio competitivo contro i concorrenti.

Membrain è nato dall’esperienza di venditori come noi che dopo anni di presenza sul campo hanno deciso di raccogliere in una soluzione tutta la propria abilità per poter dare aiuto concreto a chi deve gestire team di vendita B2B nelle trattative complesse.

Le centinaia di referenze oggi presenti nel mondo ed i riconoscimenti che la soluzione sta ottenendo in tutti i paesi dai principali consulenti ed esperti nella vendita ne sono una conferma.

Se volete conoscere più da vicino come può essere gestito un processo di vendita vincente visitate il nostro sito web  o contattateci per conoscere meglio le potenzialità di Membrain.

E per voi quali altre caratteristiche deve aver un processo di vendita per essere vincente?

 

6 Comments on “Come deve essere un processo di vendita vincente.

[…] un sondaggio condotto dalla Harvard Business Review, le aziende che hanno un efficace processo di vendita sono in grado di generare un 20% in più  di ricavi  rispetto a quelle che non lo […]

[…] corta è necessario prestare la massima attenzione a come il management interpreta ed applica il processo di vendita aziendale. Il rischio di portare esperienze che vanno nella direzione opposta è alto e solo chi sa […]

[…] Certamente il risultato nella vendita è il frutto di una metodica e razionale applicazione di un processo di vendita, più o meno complesso. Alla fortuna rimane ben poco da […]

[…] a negoziare positivamente con i nostri interlocutori è sempre una fase molto critica del processo di vendita. Una fase in cui entrano in gioco molte componenti sia oggettive che […]

[…] di come avviare concretamente un processo di integrazione tra le tecniche di social selling ed il processo di vendita in azienda, per produrre risultati. Abbiamo visto che per avviare una adeguata azione di social […]

[…] c’entra avere strumenti per monitorare il processo di vendita con le capacità dei singoli manager e venditori? Se ci ponete questa domanda anche voi avete […]

Rispondi