Close

21 febbraio 2017

Vendere …alla velocità delle idee.

velocità

Vendere …alla velocità delle idee. Ossia, riflessione su come competere in tempi in cui tutti conoscono e sanno come conoscere tutto di tutti.

Vendere non è mai stata una attività facile. Vendere in tempi di cambiamento continuo come i nostri lo rende ancora più complicato, ma stimolante.

Stimolante perché in questi tempi c’è un fattore che influenza, positivamente e negativamente, la vendita in modo maggiore che in passato, la velocità delle idee.

Se in passato la vendita oltre a tecnica e processo richiedeva una buona dose di inventiva, estro e fantasia nel trovare sempre nuove situazioni, stimoli ed opportunità per dare alla nostra proposta quel qualcosa in più, oggi questo approccio sembra diventare vecchio, o facilmente ripetibile, appena dopo che viene pubblicizzato.

Nel momento in cui penso di potere applicare una nuova tecnica, metodologia, tecnologia o variante al mio modo di vendere questa o quella soluzione, prodotto o servizio e ne parlo facendo percepire le potenzialità, se non applico in tempi ristretti la mia idea, in poco tempo, molto poco, qualcun altro ha già avuto modo di realizzarla.

Il tempo di latenza tra la ideazione di nuovi modelli di business e la loro obsolescenza rispetto alla evoluzione degli stessi è oggi estremamente ridotto.

Condividere esperienze e best practice in una rete globale fornisce oggi la capacità a chiunque di creare e sfruttare l’esempio di nuove opportunità competitive con una velocità sempre maggiore.

Non si tratta solo di copyright o di plagio ma di capacità di riuscire ad essere competitivi in un mondo globale che non lascia nulla al caso e non fa sconti a nessuno, soprattutto quando si tratta di realizzare nuovo business.

Opportunità e rischio quindi sono sempre più alleati nella corsa verso il risultato, gioia e dolore di start up ed esperti, e grazie alla tecnologia forse fra qualche anno ci basterà solo pensare le idee per… poterle realizzare al sicuro e prima di altri.

E voi come gestite le vostre nuove idee nella vostra attività di vendita ?

Volete approfondire i temi di questo articolo per la vostra azienda? contattateci o iscrivetevi alla nostra newsletter sul sito web www.ilcommercialethesalesman.com 

Rispondi