Close

27 febbraio 2017

Cosa è che vi differenzia dagli altri?

emergere

Cosa è che vi differenzia dagli altri?

Nel mercato globale se la vostra azienda non ha qualcosa di unico da offrire rispetto alla concorrenza difficilmente sarà una azienda di successo. Probabilmente sarà una azienda che avrà soluzioni o servizi di medio valore, simili a quelli di molti altri, e quindi ad alto rischio di sostituzione con altri concorrenti.

Anche se avete una proposta che voi ritenete unica ciò non ne fa necessariamente un motivo di acquisto indispensabile. Non basta dire il vostro prodotto è di qualità perché la qualità vi deve essere riconosciuta dal cliente.

Provate a porvi alcune domande che vi possono far capire se effettivamente siete sulla strada giusta o meno.

  • Cosa differenzia il vostro business ?
  • Cosa lo rende unico rispetto ai vostri primi 5 concorrenti ?
  • Quanto il vostro marchio aggiunge valore al vostro prodotto o servizio ?
  • Cosa è in grado di soddisfare l’investimento del cliente tanto che non gli interesserà chiedervi uno sconto ?

Queste ed altre domande devono portarvi a focalizzare l’attenzione su un aspetto importante, non siete unici e se lo siete al momento difficilmente riuscirete a rimanere a lungo nella posizione di vantaggio.

Quello che vi fa essere in una posizione di vantaggio e che viene riconosciuto dai vostri clienti è il valore che le vostre persone riescono a trasmettere loro attraverso i vostri prodotti e servizi. Niente di più e niente di meno. Nessuna azienda ha una proposta di valore così unico da essere insostituibile, ma poche aziende hanno manager e professionisti della vendita che hanno saputo trasferire il loro valore professionale nelle loro proposizioni al punto da renderli insostituibili da parte del cliente.

Le aziende scelgono il valore di una proposta in base al valore che le persone di vendita sono in grado di fondere e trasmettere con la loro proposta. Nulla convince di più.

Vendere valore su valore quindi è la differenza che vi consentirà di eccellere fra gli altri.

Siete o non siete d’accordo ? Dite la vostra in base alla vostra esperienza professionale.

Volete approfondire i temi di questo articolo per la vostra azienda? contattateci o iscrivetevi alla nostra newsletter sul sito web www.ilcommercialethesalesman.com 

One Comment on “Cosa è che vi differenzia dagli altri?

[…] clienti dovete essere riconosciuti come coloro che hanno qualcosa di diverso dagli altri che vi differenzia. Questo valore è rappresentato non solo dalle vostre persone ma dalla capacità della vostra […]

Rispondi