Close

28 febbraio 2017

Social Selling, crea il tuo spazio.

spazio vitale

Social Selling, crea il tuo spazio. ” …il Social selling non ha senso. Il rapporto personale non è un sostituto per l’interazione umana “.

Nonostante queste affermazioni continuino ad essere vive nelle aziende italiane, in questo inizio 2017, vediamo che lo sviluppo delle relazioni professionali via social media sta sempre di più conquistando anche i più convinti sostenitori della vendita tradizionale.

Quanti sono coloro che oggi, per un motivo o per un altro, quando devono cercare informazioni su una azienda o su un nominativo non utilizzano il web per la ricerca? La necessità diventa virtù, e giorno dopo giorno l’affiancamento delle risorse virtuali della rete si sta integrando con le buone pratiche della vendita.

L’integrazione dei social media nel processo di vendita è oramai un dato certo. Cosi come, lo abbiamo detto più volte, è consolidato il cambiamento del comportamento di acquisto del cliente.

Se siete tra quelli che utilizzano Google per effettuare un ricerca di qualsiasi tipo, su una informazione qualsiasi, non potete condannare e non accettare di capire che, la vostra azienda ed il vostro personale di vendita, per poter progredire nella costruzione di una solida reputazione, credibilità, visibilità e capacità di essere inseriti nella short list dei potenziali fornitori non possano poter utilizzare quelle tecniche e strumenti che oggi sono in grado di proiettarvi nella parte alta della piramide di selezione del cliente.

L’utilizzo delle tecniche di social selling è oggi parte integrante del processo di vendita.

Il venditore dei nostri giorni sta imparando ad inserire nelle fasi di avanzamento del processo di vendita lo spazio necessario per integrare le azioni del processo di social selling ( considerare, coinvolgere, costruire, collaborare ) al fine di ottenere una efficace strategia operativa, utilizzando gli strumenti più adatti, per facilitare il raggiungimento degli obiettivi assegnati.

Ecco questo è il punto. Identificare gli strumenti più idonei al raggiungimento dei propri obiettivi. Scegliere gli strumenti giusti. Ci sono decine e decine di piattaforme web professionali oggi disponibili, e sta crescendo il numero di soluzioni e prodotti dedicati alla gestione dei social network ed alla analisi dei dati. Quali tra queste è la più adatta a sostenere e promuovere il vostro business? I vostri venditori non devono essere presenti in tutte, non è efficace e si perde tempo, e il tempo è denaro.

Ritagliare e qualificare il proprio spazio nel mondo virtuale consentirà alla vostra azienda ed al vostro personale di vendita di essere al posto giusto al momento giusto con il contenuto giusto per l’azienda giusta.

Per arrivare a questo dovrete proseguire in un percorso già avviato, ma che richiede, oggi più di ieri, la creazione di uno spazio indispensabile, investire nella formazione del vostro personale front line.

Volete formare il vostro personale alla conoscenza dei nuovi strumenti social selling ? Partecipate alle nostre sessioni formative .

Volete approfondire i temi di questo articolo per la vostra azienda? contattateci o iscrivetevi alla nostra newsletter sul sito web www.ilcommercialethesalesman.com 

 

Rispondi