Close

20 marzo 2017

Social Sales Enablement: il percorso verso il cliente.

somma delle parti

Social Sales Enablement: il percorso verso il cliente.  ” Il tutto è maggiore della somma delle sue parti.” – Aristotele

Questa celebre definizione aristotelica, come riconosce anche Sales for Life, ci aiuta a definire un concetto che abbiamo inserito nel nostro approccio alla vendita con il social selling e che trova riscontro nelle principali fonti internazionali di applicazione della disciplina social selling.

Il percorso di avvicinamento e allineamento al viaggio del cliente inserito nel sempre più avanzato scenario globale della rete, ci conferma una teoria nota da secoli, per vincere è necessario fare squadra.

Ma se nel gioco di squadra possono emergere le individualità ed il talento, nel social selling per garantire un risultato continuo si deve agire non solo coralmente, ognuno secondo le proprie responsabilità, ma anche responsabilmente .

Oggi, la responsabilità del successo della vostra azienda non dipende più solo dall’estro dei top gun del reparto vendite, dalla efficacia del messaggio della comunicazione, dalle strategie del marketing, dalla selezione dei migliori professionisti da parte del reparto HR, dai prodotti rilasciati dalla produzione, dalla definizione di accordi e acquisizioni da parte del management.

Se ognuno di questi reparti non rende partecipe a tutta la struttura ogni avanzamento significativo e ne ripartisce la responsabilità di attuazione in base alle singole funzioni aziendali, il risultato raggiunto sarà condizionato ed a rischio. Sarà come inserire un sassolino in un motore, molto presto la macchina avrà dei seri problemi .

Oggi, il futuro delle relazioni professionali si sta spostando sempre di più verso una realtà a più dimensioni, da una parte le azioni di vendita tradizionale e dall’altra le proiezioni della stessa su uno scenario di visibilità amplificata che rende accessibili azioni, risultati ed iniziative ad una velocità e pervasività fino a ieri inimmaginabili.

La trasformazione digitale del processo di vendita è una realtà consolidata per molte aziende che operano a livello globale. Usiamo un termine che riunisce le azioni del social selling e del sales enablement in azienda, social sales enablement perché vediamo che nelle aziende italiane il processo di adeguamento verso questo nuovo scenario è in atto da qualche anno e sta facendo maturare nelle stesse aziende la consapevolezza che sia necessario agire, ma agendo nella continuità.

Domani,  vendita tradizionale + social selling + sales enablement daranno forma concreta all’azione di social sales enablement. I vantaggi per l’azienda che avvia un processo del genere sono e saranno sempre più tangibili.  La domanda da porsi è: la mia azienda a che punto è in questo percorso di trasformazione ?

Volete approfondire i temi di questo articolo per la vostra azienda? contattateci o iscrivetevi alla nostra newsletter sul sito web  www.ilcommercialethesalesman.com .

 

2 Comments on “Social Sales Enablement: il percorso verso il cliente.

[…] Nell’era del cliente, l’azione di un singolo, per quanto bravo ed esperto, rimarrà sempre di più fine a se stessa. Ogni nuova azione sarà anticipata e verificata dalla reputazione ed affidabilitá che il proprio marchio aziendale avrà trasmesso al mercato di riferimento ancora prima del contatto del venditore.  Il cliente avrà avuto modo e tempo per poter valutare e capire se vale la pena rispondere alla chiamata telefonica o alla mail ricevuta. Si, telefono e mail non scompariranno, perché, il social selling non sostituisce l’azione di vendita ” tradizionale “, la rafforza e la allinea alle nuove aspettative e velocità del mercato. […]

[…] vendita è un viaggio. Un viaggio che procede con percorsi  diversi a seconda che siamo alcune volte clienti altre volte […]

Rispondi