Close

20 aprile 2017

Il futuro della vendita è… tra le nuvole.

nuvole

Il futuro della vendita è… tra le nuvole.

Da sempre la gestione delle informazioni, relative alle attività svolte nel tempo sul proprio parco clienti,  costituisce il ” tesoro ” di ogni addetto alle vendite. Una volta… si scriveva tutto su carta, poi sono comparsi i database che evolvendosi sono diventati gli odierni CRM. Strumenti preziosi che ci aiutano a classificare e ricordare ogni informazione ed azione da prendere in considerazione riferita ad ognuno delle migliaia di nominativi con cui entriamo in contatto durante l’attività commerciale.

Per la sua importanza strategica, nel garantire informazioni utili a tutta l’azienda, questo  ” archivio ” delle storie delle relazioni con ogni cliente è sempre stato gelosamente tenuto in casa propria, accessibile e condivisibile solo ai diretti interessati.  Avere tutto in casa propria, sotto controllo, è sempre stato un punto fermo soprattutto per le aziende italiane nella media e piccola impresa.

Ma le cose cambiano e con le tecnologie odierne, ed il cambiamento degli scenari economici mondiali, i manager stanno imparando a valutare nuovi modelli di business considerando come gestire tutte le opzioni possibili, avverse e favorevoli.

Avverse, perchè mai come in passato la facilità di penetrazione fraudolenta nei computer aziendali ha toccato livelli inimmaginabili solo 5 anni fa.  Favorevoli, perché oggi la gestione delle informazioni fuori dalla propria azienda, in cloud, è resa possibile tramite data center specializzati in cui i livelli anti penetrazione e sicurezza sono sempre più efficaci e potenti, garantendo il mantenimento in sicurezza delle informazioni negli scenari peggiori.

Ma quanto peso hanno sulla vendita questi nuovi scenari? Direi molto, per una serie di fattori che elenchiamo di seguito.

  • Sicurezza: proprio perché il punto più dolente nella gestione delle informazioni commerciali è quello di garantire una sicurezza sempre maggiore, ai continui tentativi di intrusione e sottrazione delle stesse, poter disporre di sistemi che sono stati progettati per far fronte ad attacchi su scala geografica è un aspetto da non lasciare più al caso. Un adeguato uso dei più avanzati sistemi di crittografia e di salvataggio dei dati è oggi diventata una necessità per ogni organizzazione commerciale.
  • Collaborazione: la vendita, lo abbiamo detto molte volte, è cambiata e sono/stanno cambiando scenari e strumenti con cui poterla realizzare. Garantire una collaborazione continua alla propria forza vendita, ovunque, è uno degli aspetti da tenere in considerazione anche per le aziende di dimensioni ridotte che possono trovare nei moderni strumenti di comunicazione mobile connessi in cloud un valido alleato per garantirsi un vantaggio competitivo.
  • Continuità: l’accesso alle informazioni residenti sui sistemi aziendali è suscettibile di discontinuità qualora si subisca un fermo per mancanza di alimentazione o imprevisto nella gestione dei propri server. Sistemi ridondati e backuppati su più data center, che a loro volta possono disporre di più fornitori di connettività, garantiscono che eventuali situazioni di fermo siano ridotte al minimo o annullate.
  • Integrazione: se la paura di portare fuori dal proprio orto il proprio patrimonio è ancora forte oggi è possibile accedere a soluzioni cloud sempre più avanzate, in grado di consentire una completa configurazione delle necessità dell’azienda nel decidere cosa portare fuori, per quanto tempo, integrando le risorse necessarie anche direttamente nella propria sede e consentendo quindi di mantenere un approccio e controllo tradizionale in casa ma con il vantaggio del supporto di una server farm delocalizzata in piena sicurezza.

La tecnologia cloud ci consente di poter utilizzare soluzioni applicative create appositamente per sfruttarne al massimo le potenzialità offerte e garantire la completa gestione del processo di vendita, sempre ed ovunque.  Il professionista della vendita oggi deve poter disporre di tutte le informazioni che riguardano prospect, clienti, offerte ed informazioni aziendali in piena autonomia e senza soluzione di continuità. Disporre delle informazioni giuste al momento giusto è oggi più che mai un forte vantaggio competitivo.

Poter contare su strutture che garantiscono questa continuità ed indipendenza dall’essere seduti davanti ad una scrivania è una reale necessità.

E voi siete propensi o riluttanti ad utilizzare soluzioni cloud per gestire il processo di vendita ?

Volete approfondire i temi di questo articolo per la vostra azienda? contattateci o iscrivetevi alla nostra newsletter sul sito web  www.ilcommercialethesalesman.com .

 

Rispondi