Close

2 maggio 2017

Social Sales Enablement: il Social Selling in Azienda.

Social sales enablement

Social Sales Enablement: il Social Selling in Azienda. Ossia parliamo di come avviare concretamente un processo di integrazione tra le tecniche di social selling ed il processo di vendita in azienda, per produrre risultati.
Abbiamo visto che per avviare una adeguata azione di social selling in azienda è necessario avviare un processo top down che, partendo dal coinvolgimento del management aziendale nella definizione degli obiettivi, delle strategie di comunicazione e nella integrazione delle azioni social nel processo di vendita aziendale, consenta la diffusione di una nuova cultura di gestione dei contenuti da gestire internamente e da diffondere all’esterno della azienda stessa.

L’ambiente ideale è quello in cui l’azienda è consapevole che, per avere successo nello sfruttare a pieno le potenzialità offerte dai social media, il cambiamento culturale e gestionale da attuare sarà quello di modificare radicalmente il modo di gestire le proprie informazioni.

Il valore che una adeguata diffusione dei propri contenuti di core business ( prodotti, progetti, servizi, persone, risultati ottenuti,…) riveste oggi per il mercato ha infatti un impatto ed una pervasività enormemente più ampi che in passato. E’ diventato una leva di sviluppo e di accelerazione del business, capace di indirizzare le scelte dei consumatori e dei potenziali nuovi clienti.

Social Sales Enablement è la definizione che diamo al processo di vendita integrato nella azione di social selling. Fa propria una condivisa e strutturata azione di sales enablement, a sua volta poggiata su una strategia di presenza sui social media. Tutto questo è quanto una azienda si trova a gestire nel momento in cui vuole integrare nel proprio processo di vendita l’azione di social selling, per avviare un processo che nel tempo porti a incrementare i propri ricavi.

Tutto questo richiede definizione di una strategia, elaborazione di piani, formazione di personale, conoscenza ed acquisizione di strumenti necessari allo scopo e corrispondenza del budget necessario al sostentamento. Chi pensa che per ottenere successo con il social selling in azienda basti semplicemente condividere like e post o essere presenti sui social network è molto distante dalla realtà.

Il management dell’azienda avrà un percorso programmato da affrontare in cui dovrà:

  • Considerare quale sia il migliore allineamento possibile fra le varie aree aziendali coinvolte
  • Coinvolgere i responsabili delle varie aree responsabilizzandoli nella fase di abilitazione del nuovo processo
  • Costruire insieme un percorso di avviamento area per area
  • Collaborare attivamente per garantire una completa condivisione degli obiettivi assegnati e valutarne i risultati

Agire all’interno della propria azienda, quindi, per aggiornare il proprio personale all’uso dei nuovi strumenti di comunicazione, alla condivisione degli stessi, garantendo un allineamento ed una coerenza tra le varie aree aziendali.

Tutto questo contribuirà alla creazione di valore che trasparirà all’esterno con forza sia dalla soddisfazione delle proprie risorse e dell’orgoglio di appartenenza al proprio brand,  che per i clienti e gli osservatori di mercato i quali potranno verificare come alla diffusione di contenuti di qualità corrispondano risorse reali e consolidate capaci di garantire la completa rispondenza alle proprie attese.

E voi come avviate un piano di integrazione del social selling con il processo di vendita in azienda? Quali strumenti utilizzate? Quale formazione ?

Volete approfondire i temi di questo articolo per la vostra azienda? contattateci o iscrivetevi alla nostra newsletter sul sito web  www.ilcommercialethesalesman.com .

 

2 Comments on “Social Sales Enablement: il Social Selling in Azienda.

[…] Social Selling ed il Sales Enablement  avviano  processi top down e per garantirne il successo in azienda non […]

[…] di social selling è importante prestare la massima attenzione nel creare una parallela azione di sales enablement che sostenga e accompagni ogni reparto verso l’obiettivo comune, raggiungere il risultato […]

Rispondi