Close

16 giugno 2017

Il faro della vendita: il processo.

faro

Il faro della vendita: il processo.

La vendita è cambiata, lo abbiamo detto e ridetto, ma non sono ancora cambiati i venditori. Non tutti infatti hanno iniziato a seguire il percorso del cliente che li coinvolge in un processo decisionale nuovo più aperto e diretto ma anche più analitico e severo che in passato.

In uno scenario che sta diventando sempre più ricco di canali di informazione, che tendono a indirizzare le scelte di prospect  e clienti, il venditore deve poter contare su una propria guida che lo rassicuri nelle azioni da intraprendere e favorisca la scelta di dove indirizzare il proprio cammino per allinearsi più favorevolmente al viaggio del cliente.

Una guida efficace è per ogni venditore il processo di vendita aziendale. Il faro che indica il percorso migliore è una soluzione in grado di vivere giorno dopo giorno l’esperienza di vendita del singolo e della squadra di vendita e di restituire preziose indicazioni e suggerimenti su come poter agire per ottenere il miglior risultato, per tutti.

Il faro che abbiamo scelto per noi è Membrain. Ogni giorno Membrain è il nostro diario di navigazione ed il punto di riferimento ed unione della nostra rete di relazioni, sia interna che esterna.

Membrain non è un CRM, perché ha volutamente scelto di non essere solo un CRM. La sua progettazione e creazione nasce proprio dalla esperienza di chi ha visto decine e decine di sistemi CRM fallire nella propria utilità perché non implementati e sostenuti dalla forza vendita.

In Membrain è possibile collezionare tutte le informazioni, le attitudini, le esperienze i risultati positivi e negativi ottenuti in passato per ogni azione di vendita e che potranno essere utilizzate in ogni nuova iniziativa da tutto il team di vendita . Voi direte, anche un CRM può farlo, forse, ma non partendo e variando continuamente lo scenario dell’allineamento tra Processo di Vendita e Processo di Acquisto .

Il processo decisionale del cliente oggi si muove attraverso varie fasi che noi dovremo sempre di più mappare ed allineare alle nostre. Membrain ci consente di modellare il nostro scenario di vendita in funzione delle esperienze e delle variabili che riteniamo debbano essere controllate e monitorate su ogni iniziativa che si affaccia nella pipeline.

L’azione del singolo venditore, sia una strategia di social selling, una proposta per un progetto complesso, una qualificazione o squalificazione di una nuova iniziativa non è mai fine a se stessa, viene condivisa e supportata in ogni momento. Oltre a tutto questo Membrain garantisce un coaching produttivo alla propria forza vendita. Questo è un forte vantaggio competitivo per l’azienda e garantisce una elevata percentuale di successo nelle iniziative dei venditori.

E voi quale faro avete per navigare nel mare delle vendite del futuro? Avete una soluzione per gestire il processo di vendita?

Volete approfondire i temi di questo articolo per la vostra azienda? contattateci o iscrivetevi alla nostra newsletter sul sito web  www.ilcommercialethesalesman.com .

 

Rispondi