Close

26 giugno 2017

Social Selling costruisci il tuo marchio.

Social Selling costruisci il tuo marchio.

Social Selling costruisci il tuo marchio.

Il successo non viene per caso c’è sempre una attività che lo genera e ne rende possibile il compimento. Ovvietà chiara a tutti ma che non viene recepita in particolare da coloro che hanno un approccio alle metodologie social selling.

Questo è  in parte dovuto alla semplicistica supposizione da parte di molti che l’uso di piattaforme, strumenti ed approccio innovativi rispetto al modo di vendere del passato bastino da soli a generare l’effetto desiderato.

Se volete che la vostra presenza e quella della vostra azienda per cui lavorate siano riconoscibili e ricercate per quello che volete ” vendere ” utilizzando i social media dovrete fare in modo che siano non solo costantemente visibili ma anche immediatamente riconoscibili in ogni situazione o contesto nel quale voi siate presenti o partecipi.

La prima fase del nostro processo di vendita integrato al social selling prevede infatti di considerare come definire gli obiettivi ed identificare i clienti per: ” avere una chiara idea su come volete essere percepiti e quali sono i target da raggiungere nel periodo. Poter circoscrivere le azioni su un numero qualificato di obiettivi renderà molto più efficace ogni vostra azione di vendita. ” 

Dovrete attentamente lavorare su :

1. marchio aziendale: maggiore sarà la sua riconoscibilità maggiore sarà la possibilità di stabilire una prima concreta relazione.

2. target ideale: informazioni su ruolo, funzione, industria, zona geografica, fatturato, numero dipendenti qualificati grazie ai social network contribuiranno alla corretta qualificazione.

3. know how: pubblicare articoli, presentazioni, testi e partecipate a gruppi di discussione specifici sul vostro mercato di riferimento accrescerà la visibilità ed attesterà la autorevolezza vostra e della vostra azienda come esperti su cui poter contare e fare affidamento.

Questo richiede pianificazione e metodica esecuzione nel mantenere sempre acceso il faro dell’attenzione sui vostri obiettivi di vendita che devono essere allineati a quelli dei vostri potenziali clienti.

Come fare questo? È necessaria una azione di analisi e pianificazione strategica con il management delle tre forze che movimentano l’azione commerciale quotidianamente : vendita, marketing e sales enablement. Se queste funzioni sono presenti nelle medio grandi aziende non è altrettanto vero per le piccole medie aziende del territorio italiano. Queste come devono muoversi? Con quali figure ed attività ?

Un confronto diretto con la proprietà e/o con il manager aziendale ed il responsabile della vendita saranno sufficienti per avere un quadro preciso e completo delle informazioni da conoscere e tenere sotto controllo. Sarà predisposto un piano personalizzato e dimensionato alle effettive possibilità di implementazione non dimenticando che gli effetti saranno comunque per tutti nel medio lungo periodo.

E voi come attuate le vostre azioni di social selling dopo aver conosciuto la teoria ? Volete pianificare con noi le vostre azioni ? Contattateci.

Volete approfondire i temi di questo articolo per la vostra azienda? contattateci o iscrivetevi alla nostra newsletter sul sito web  www.ilcommercialethesalesman.com .

 

 

Rispondi