Close

5 luglio 2017

Il Processo di Vendita non va? Questione di testa !

Il Processo di Vendita non va? Questione di testa !

Il Processo di Vendita non va? Questione di testa !

Nella vostra azienda avete difficoltà a far gestire correttamente il processo di vendita alla vostra forza vendita? Se la risposta è positiva molto probabilmente dovrete considerare di agire anche sulla componente psicologica nella relazione con i vostri venditori.

Un atteggiamento mentale negativo del vostro team di vendita, nell’adottare metodologie e strumenti di supporto alla vendita, è infatti una delle cause primarie del fallimento del vostro processo di vendita.

La mente è una macchina molto potente ed in un professionista della vendita può guidare l’80% della motivazione verso il successo o l’insuccesso. Chi ne determina l’orientamento sono molteplici componenti, di vario spessore e livello, dalla formazione all’esperienza, dalle abitudini alle convinzioni basate sul passa parola.

Eh si, perché molte volte il vostro processo di vendita si trova ad essere gestito da chi pensa ” …ma tanto a me non serve, una roba così, ho sempre fatto a modo mio ed i risultati sono sempre arrivati , quindi… ”

Quindi è necessario far comprendere che se si vuole avere la certezza, e non solo la supposizione, che le cose vadano come da programma è necessario adottare una metodologia di vendita che rispecchi gli obiettivi ed i progetti aziendali e che sia in grado di essere di aiuto e utilità a tutti, esperti o meno esperti, manager o back office, per raggiungere in sicurezza gli obiettivi assegnati.

Il processo di vendita è l’assistente dei vostri venditori sul campo, è il coach ideale in ogni situazione critica e per tale scopo deve essere percepito ed accettato. È il navigatore che indica come affrontare la strada, se in velocità o sterrata, e ci indica dove e come muoverci evitando imprevisti, sforzi e costi inutili.

Basandosi su una mappatura delle esperienze già fatte in altre situazioni un sistema informatizzato che supporta adeguatamente il processo di vendita nel tempo diventa la mente storica di ogni relazione commerciale per l’azienda.

È in grado di creare una mentalità positiva bidirezionale dal top manager al nuovo ingresso, mantenendo sempre alta l’attenzione su quello che realmente conta, la produttività ed il risultato personale di ogni componente la squadra di vendita.

Quale sistema utilizzate per far usare la testa nel modo giusto ai vostri venditori ? Se volete possiamo darvi qualche idea.

Volete approfondire i temi di questo articolo per la vostra azienda? contattateci o iscrivetevi alla nostra newsletter sul sito web  www.ilcommercialethesalesman.com .

Rispondi