Close

AIDEA

Assesment e Formazione Commerciale Centrata sul Vostro Prodotto

AIDEA, è Associazione senza scopo di lucro, di consulenti associati liberi professionisti, costituita intorno all’esperienza e agli studi dell’Ing. Luciano Biondo.

Da 40 anni lavora nella Consulenza e Formazione Commerciale, in ogni settore merceologico, anche per Aziende Leader di settore, utilizzando una propria dettagliata metodologia, chiara e consultabile, aiutando i propri clienti a raggiungere risultati definiti e misurabili.

E’ attiva principalmente in Italia e su progetti internazionali.

diletta
Assesment e Formazione Commerciale


AIDEA propone l’ASSESSMENT COMMERCIALE che permette di individuare i motivi per cui i clienti non acquistano, e cosa sia possibile fare per eliminare tali ostacoli.


L’ASSESSMENT analizza come, dalla Direzione Aziendale, il flusso dell’informazione commerciale passi al Cliente per definire:

  •  che cosa il cliente percepisca realmente;
  •  quanto ciò sia diverso da ciò che dovrebbe percepire;
  •  dove, nella catena, si sia corrotta l’informazione e perché ciò sia successo, chi dovrebbe modificare il comportamento e come.

Come si svolge di solito l’ASSESSMENT COMMERCIALE:

Colloqui con la Direzione Commerciale, colloqui con Responsabili e figure commerciali, affiancamenti sul campo alla forza vendita in visita dai clienti o presso i punti vendita, eventuali mistery shopping, studio documenti/materiali aziendali e comunicazione web, redazione della Relazione di Analisi (mediamente di 30 pagine), presentazione del documento e allineamento con la Direzione, redazione del documento di Macroprogettazione del Progetto Formativo e allineamento con la Direzione, perfezionamento del Progetto e redazione di un documento in slide di Presentazione, presentazione a tutto lo staff dirigenziale del Progetto.


La FORMAZIONE COMMERCIALE di Aidea è progettata nei contenuti e nei metodi in relazione agli obiettivi comportamentali da raggiungere definiti insieme al cliente. Tali comportamenti precedentemente definiti sono controllabili dopo il corso in relazione a parametri qualitativi e/o quantitativi precedentemente concordati.

La metodologia didattica viene selezionata in relazione al contesto e soprattutto al fine di favorire il superamento dei prevedibili ostacoli emotivi al cambiamento.

Nella fase di Microprogettazione, in base agli obiettivi, viene redatto il Format Comunicativo di Prodotto che, tenendo conto di ciò che si desidera che il cliente percepisca, definisce cosa debba dire e come debba parlare e agire, chi vende.

La FORMAZIONE A CATALOGO di Aidea comprende diversi corsi di tipo Manageriale e Commerciale, fra cui anche otto corsi di formazione commerciale progettati in relazione a norme di Qualità del Servizio di Vendita.


Richiedi un contatto con AIDEA

Metodo di contatto preferito

Altre informazioni

Accetta i Termini e Condizioni