Close

BolognAIL

BolognAIL

BolognAIL Onlus è una delle 79 sezioni autonome di AIL, Associazione Italiana contro le Leucemie – Linfomi e Mieloma, è stata costituita nel 1992 e ha sede presso il Dipartimento di Ematologia e Scienze Oncologiche “L. e A. Seràgnoli” – Università di Bologna, del Policlinico S. Orsola- Malpighi.

BolognAIL è un’Associazione fondata sul volontariato: oltre 470 Volontari a Bologna e nella provincia si impegnano nei servizi offerti ogni giorno a sostegno dei pazienti onco-ematologici e dei loro familiari e partecipano attivamente alle campagne di raccolta fondi (tra cui quelle istituzionali “Campagna Stelle di Natale AIL” e “Campagna Uova di Pasqua AIL” che prevedono distribuzione, nelle piazze di Bologna e provincia, di stelle di Natale e uova di Pasqua in cambio di offerte).

La MISSION di BolognAIL:

Ricerca Assistenza Sensibilizzazione

BolognAIL ONLUS:

Contribuisce al finanziamento dell’attività dell’Istituto di Ematologia e Oncologia Medica “L. e A. Seràgnoli” del Policlinico S. Orsola a Bologna e finanzia le Ricerche Scientifiche sulle leucemie, linfomi, mieloma e altre malattie del sangue svolte da Medici e Ricercatori dell’Istituto “L. e A. Seràgnoli”.

Organizza e finanzia il Servizio di Assistenza Domiciliare Ematologica attivo a Bologna e nella provincia e offerto gratuitamente ai pazienti onco-ematologici gravi o con difficoltà deambulatorie che, in questo modo, possono essere assistiti gratuitamente e anche per lungi periodi nella propria casa, beneficiando del proprio ambiente familiare.

Gestisce e sostiene le spese di Casa AIL, la Casa di Accoglienza che ospita gratuitamente i pazienti onco-ematologici non residenti a Bologna durante i lunghi periodi di cura presso l’Istituto “L. e A. Seràgnoli” e accoglie i loro accompagnatori.

Organizza un Servizio di Navetta offerto gratuitamente ai pazienti che hanno difficoltà a recarsi da soli da casa in ospedale e viceversa.

Fornisce Assistenza ai pazienti e ai loro familiari presso il Punto di Accoglienza e fornisce servizi di supporto ai pazienti presso il Day Hospital e nei Reparti dell’Istituto “L. e A. Seràgnoli”

Organizza e finanzia il progetto di prolungamento dell’Orario del Day Hospital dell’Istituto “L. e A. Seràgnoli” dalle 14,00 alle 18,00, consentendo ai pazienti ematologici e oncologici in cura presso il Day Hospital di trascorrere meno tempo in attesa e migliorando la qualità dell’assistenza.

Offre gratuitamente un Servizio di Assistenza Psicologica ai pazienti sottoposti a Trapianto Allogenico (cioè da donatore) e ai loro familiari, per prevenire o limitare i disturbi psicologici pre e post-trapianto.