Close

Missioni Don Bosco

 

L’ASSOCIAZIONE MISSIONI DON BOSCO ONLUS è nata nel 1991 in seno alla Congregazione Salesiana come necessario supporto e collegamento all’azione che, da oltre un secolo, i missionari di Don Bosco svolgono in tutto il mondo.

Educare allo sviluppo, promuovere la crescita umana, culturale e cristiana dei più poveri, indifesi ed emarginati è più che una speranza… è l’opera che i missionari di Don Bosco portano avanti giorno dopo giorno al fianco dei popoli in difficoltà.

 LA NOSTRA VISIONE

“Se un uomo ha fame, non dargli il pesce, ma insegnagli a pescare…” (Antico proverbio cinese).

Questa è la nostra filosofia: non beneficienza, ma educazione, istruzione e formazione, per offrire ai popoli svantaggiati i mezzi per camminare autonomamente verso lo sviluppo, con una particolare attenzione al mondo giovanile e alla gioventù a rischio, nella piena convinzione che sono i giovani il futuro del mondo.

LA NOSTRA MISSIONE

Riconoscere e promuovere i diritti dei popoli, in particolare dei gruppi emarginati e dei giovani.

Tutelare i diritti dell’infanzia.

Essere presenti ovunque il bisogno chiama, là dove povertà, fame, guerre, malattie e catastrofi naturali compromettono la vita di intere popolazioni.

Contribuire al processo di crescita e sviluppo di quei paesi che autonomamente non riescono ad uscire da una condizione di povertà assoluta, sottosviluppo ed emarginazione.

Costruire insieme alle popolazioni del sud del mondo, in un’ottica di cooperazione e non di assistenzialismo, un futuro di autonomia, dignità, lavoro e speranza nella loro terra.

CAMMINA ANCHE TU AL NOSTRO FIANCO…

AIUTACI AD INVESTIRE SUL FUTURO DI MIGLIAIA DI GIOVANI NEL MONDO.